top of page

LE TIPOLOGIE DI LAVORO

Tutte le imprese si avvalgono dell' opera di persone che prestano le loro energie e le loro capacità professionali per lo svolgimento dell'attività aziendale. Queste persone possono essere distinte in:
COLLABORATORI A PROGETTO

 

Sono collaboratori a progetto quelli vincolati contrattualmente all' esecuzione di un progettospecifico o di un programma di lavoro o fasi di esso, determinati dall' impresa ma gestiti autonomamente del collaboratore avvalendosi dall' organizzazione aziendale.

LAVORATORI AUTONOMI

 

Sono tutte quelle persone che dietro un compenso collaborano con l'impresa senza vincoli di subordinazione e decidono autonomamente coe fornire le proprie prestazioni e come organizzare il proprio lavoro. Per esempio sono lavoratori autonomi i liberi professionisti(dottori commercialisti,avvocati,architetti ingenieri ecc.).

 

LAVORATORI SUBORDINATI

 

Sono tutte quelle persone che dIetro una retribuzione prestano la loro opera intellettuale o manuale all'interno dell'impesa in base a un vincolo di subordinazione, per cui devono assoggettarsi alle direttive impartite dall'imprenditore o dagli altri superiori gerarchici. Sono lavoratori subordinati i dirigenti,gli impiegati, i quadri intermedi e gli operai. I lavoratori subordinati hanno diritto a una retribuzionecommisurata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto. Ta gli obblighi , rientra lo svolgimento del lavoro con diligenza e fedeltà all'impresa  nel senso che è vietato esercitare un'attività concorrente oppure divulgare usare per scopi personali notizie riservate all'impresa.

 

ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE CON APPORTO DI SOLO LAVORO

 

Sono tutte quelle persone che, dotate di particolari specializzazioni, collaborano con l'impresa per determinate attività. Il loro lavoro viene remunerato con una percentuale sugli utili realizzati tramite il loro contributo; essendo privi di copertura previdenziale, possono rappresentare per l'impresa una variante più conveniente dei lavoratori a progetto.

 

bottom of page