top of page

IL MERCATO DEL LAVORO

Il mercato del lavoro è l'insieme dei meccanismi economici e delle norme legislative tramite i quali entrano in contatto la domanda e l'offerta di lavoro. Attraverso il mercato del lavoro le imprese, la pubblica amministrazione e gli enti no profit reclutano il personale necessario allo svolgimento della loro attività produttiva.
La domanda di lavoro
L'offerta di lavoro

L'offerta di lavoro è formata da tutte le persone che sono in cerca di occupazione; essa può essere alimentata anche da occupati che desiderano cambiare posto di lavoro. Anche essa è influenzata da molteplici fattori, tra i quali:

 

-Il livello di retribuzione

 

-La qualità del lavoro

 

-Le aspirazioni professionali

 

-La cultura sociale prevalente

 

-Le migrazioni interne e internazionali dei lavoratori

 

-I vincoli dovuti alle responsabilità extra-lavorative e familiari

La domanda di lavoro è formata dalle richieste di tutte le aziende che operano nel settore economico e che necessitano della loro attività produttiva. La domanda di lavoro dipende da molteplici fattori,tra i quali:

 

-L'andamento del economia e dei settori economici

 

-La politica economica dei governi

 

-Il sistema di relazioni industriali che si è instaurato tra le associazioni degli imprenditori e i sindacati dei lavoratori

 

-La qualità delle tecnologie impiegate

 

-La qualità delle prestazioni rrichieste dalle imprese

 

La globalizzazione dei mercati e la concorrenza hanno spinto verso un maggiore FLESSIBILITA' del mercato del lavoro ed a una maggiore MOBILITA' dei dipendenti. Tuttavia invece che portare vantaggi ai lavoratori molto spesso sfocia nella PRECARIETA'.

bottom of page